Make IT Simple

Prodotti

MONITORING SYSTEM

Basato su un'avanzata architettura IoT, il sisitema analizza in real-time i componenti osservati. Questo software utilizza i più avanzati e sicuri protocolli di comunicazione.

PREDICTION ENGINE

Il software utilizza combinazioni di tecniche di machine learning per calcolare la probabilità di guasto dei componenti osservati

INTELLIGENT SCHEDULER

Sistema software in grado di calcolare il piano ottimo della produzione e della manutenzione, considerando le attività produttive correnti e future, le probabilità dei guasti e gli eventi inattesi

Scarica qui la brochure informativa.
Più informazioni

Ricerca e Consulenza

Ricerca e Sviluppo

Il team di MindIT da oltre 10 anni è coinvolto nella progettazione e sviluppo di sistemi software di supporto alle decisioni basati su tecniche predittive e prescrittive. I prodotti ed i servizi offerti da MindIT sfruttano la modularità e la configurabilità di Synapse, un framework proprietario in grado di integrare tecniche di machine learning, data analytics ed ottimizzazione.

Synapse Framework


Analisi e Consulenza

Siamo in grado di Modellare, progettare e realizzare sistemi avanzati di supporto alle decisioni basati sui dati. L'innovativa integrazione tra tecniche di Machine Learning e Ottimizzazione permette ai prodotti sviluppati di raggiungere performance qualitative superiori alla media.

It's not about ideas. It's about making ideas happen.

Contattaci

Tecnologie

Ottimizzazione

MindIT si avvale di competenze strategiche nel settore dell’ottimizzazione matematica e con vincoli in contesti deterministici o caratterizzati da incertezza. Queste tecniche permettono di sviluppare soluzioni efficienti e scalabili in grado di ottimizzare decisioni di business prendendo in considerazione i vincoli finanziari, economici, di processo e di prodotto. La rapida prototipazione di modelli di ottimizzazione tramite l’utilizzo di scenari e componenti di modello pre-implementati è un fattore chiave per un efficace e agile sviluppo del prodotto in collaborazione con gli esperti di dominio, e per permettere una veloce valutazione dei benefici portati dall’introduzione dell’ottimizzazione nel proprio contesto di business.


Pianificazione Strategica

In un mercato sempre più dinamico e data-driven, prendere le decisioni giuste al momento giusto è fondamentale. I sistemi software basati sulle più moderne tecniche analitiche sono in grado di supportare i manager calcolando e proponendo in modo automatico un insieme di strategie alternative che tendono ad ottimizzare gli obiettivi prefissati.

I software sviluppati da MindIT raggiungono questo ambizioso obiettivo grazie ad un'innovativa integrazione tra diverse tecniche analitiche. Le tecniche descrittive che si occupano dell'analisi dei dati e della descrizione dei processi, le tecniche predittive che si occupano di stimare impatti, costi e usi di risorse, e le tecniche prescrittive che forniscono supporto ai decisori andando a calcolare i migliori scenari.


Intelligenza Artificiale

Il cuore di MindIT è Synapse, framework modulare in grado di integrare tra loro metodologie analitiche di ultima generazione. La maggior parte di queste metodologie si basa su algoritmi di intelligenza artificiale, come ad esempio le tecniche predittive basate su Deep Learning e le tecniche prescrittive basate sul paradigma della programmazione a vincoli.


Machine Learning

Il futuro panorama industriale sarà sempre più connesso e produrrà sempre maggiori quantità di dati, i cosiddetti Big Data. Per estrarre valore da questi dati sono necessarie tecniche di machine learning e data mining in grado di “far parlare” i dati, di scoprire pattern ricorrenti, di apprendere modelli predittivi, di classificare o clusterizzare serie temporali. Il team di MindIT ha una vasta esperienza nell’uso di tecniche di apprendimento automatico quali alberi decisionali e di regressione, random forests, reti neurali profonde e di loro combinazioni ed integrazione ed e’ in grado di selezionare il migliore metodo di apprendimento sulla base del tipo di dato da analizzare.


Business Analytics

Uno dei punti di forza di MindIT è di essere in grado di integrare differenti tecnologie, riuscendo ad ottenere soluzioni business a maggior qualità, efficienza e performance. La combinazione di tecniche analitiche descrittive, predittive e prescrittive porta allo sviluppo di sistemi decisionali più avanzati, in grado di fare la differenza e di rendere le aziende competitive nel nuovo mercato dell'industria 4.0 .


Big Data

Volume, Varietà, Velocità, Valore e Veridicità sono le 5V che caratterizzano i cosiddetti Big Data: sono dati di enormi dimensioni provenienti per lo piu’ nell’industria dall’Internet of Things, sono dati di natura molto diversa tipicamente multi-mediali e vengono prodotti con sempre maggiori velocità e frequenza, devono produrre valore e spesso contengono errori. Il team di MindIT è in grado di maneggiare questo tipo di dati che richiedono tecnologie diverse da quelle adottate nella Business Intelligence. L'enorme valore estratto da questi dati viene significativamente incrementato da MindIT perche’ viene inserito all’interno di modelli di ottimizzazione e di pianificazione strategica che ne massimizzano l'utilità.

Il team di MindIT da oltre 10 anni si occupa di ricerca e sviluppo per privati e pubblica amministrazione, raccogliendo oltre 2 Milioni di euro tra progetti e finanziamenti e risultando vincitore di 4 award per la ricerca in Intelligenza Artificiale.

Management Team

Alessio Bonfietti
CEO, Founder

Dottore di Ricerca in Ingegneria, esperto di modelli ed algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e ottimizzazione.

Federico Caselli
CTO, Founder

Ingegnere, esperto di sistemi distribuiti, data analytics, programmazione e swarm intelligence.

Raffaele Ianniello
Project Manager, Founder

Ingegnere, esperto di programmazione, machine learning, analytics, con competenze avanzate sui sistemi distribuiti e GIS.

Advisory Board

Michele Lombardi
Advisor, Co-Founder

Ricercatore all'Università di Bologna, esperto di modelli ed algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e ottimizzazione.

Michela Milano
Advisor, Co-Founder

Professore Ordinario di Sistemi Intelligenti all’Università di Bologna, esperto di modelli ed algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e ottimizzazione.

MindIT è uno spin-off partecipato dell'università di Bologna.

Contatti

Inviaci una email

info@minditsolutions.it